NKE Blog

Il cloud come fattore abilitante della rivoluzione BIM

il cloud come fattore abilitante del bim.jpg

Nella definizione di un modello BIM è importante enucleare il corretto flusso delle informazioni. La metodologia BIM, infatti, non deve essere vista solo come un insieme di software e tecnologie, ma anche e soprattutto come un flusso di informazioni organizzate e strutturate. Delle tre lettere dell’acronimo BIM, la I di Information è quella che più di tutte regola e contribuisce al successo del processo edilizio e costruttivo.

Il cuore di questo processo è il Common Data Environment (CDE), l’ambiente virtuale dove vengono depositate le informazioni cruciali di un progetto BIM, nonché è il luogo dove il progetto prende forma, si ottengono le verifiche, si comunica e si scambiano file di ogni tipo.

L’obiettivo è quello di una migliore condivisione dei dati e delle scelte progettuali tra differenti professionalità, senza perdita di informazioni nei passaggi da una fase ad un’altra, caricando nel web di modelli virtuali dell’edificio in grado di dialogare tra di loro.

In questo scenario, la tecnologia Cloud consente agli operatori del progetto di disporre di una piattaforma digitale senza necessità di costose infrastrutture di sistema, come Pc e server, mentre le informazioni sono sempre aggiornate e accessibili contemporaneamente da qualsiasi posizione e in qualsiasi momento.

Al cloud vengono delegati anche i compiti di puro calcolo computazionale. Il vantaggio che l’accesso online a elevate risorse informatiche assicura agli ambienti di progettazione BIM è quindi nella velocità prestazionale nella gestione dell’elaborato, nelle operazioni di simulazione e di rendering in alta definizione.

A tendere, fra 3-5 anni, si potrà lavorare completamente in cloud e utilizzare il software di progettazione anche su un dispositivo relativamente poco potente rispetto alle tradizionali workstation utilizzate oggi. Con il vantaggio tangibile di poter apportare modifiche in tempo reale che siano automaticamente recepite da tutti gli altri attori.

video academy bim - nke

Richiedi Informazioni